MONDO DELLA NOTTE
La discoteca rappresenta una delle attività di tempo libero più diffuse in Italia: secondo i dati dello Iard, il ballo coinvolge almeno otto milioni di giovani in età adolescenziale. Nonostante il dato sia in continua crescita, i locali da ballo continuano ad essere rappresentati nell’immaginario collettivo e nell’opinione pubblica come luoghi di trasgressione e punto fermo di rottura tra le realtà giovanili e il mondo degli gli adulti.
La stigmatizzazione delle discoteche è in parte insita nel gap generazionale e in parte causata dal disinteresse istituzionale verso l’industria dell’intrattenimento, e come sovente, si tende a reprimere e penalizzare piuttosto che creare sinergia per uno sviluppo sano, educativo e produttivo del settore.
L’interesse dei giovani per le discoteche da continuità alla frequentazione del gruppo di appartenenza ed è un modo per conoscere e sperimentare se stessi esplorando l’universo esteso di coetanei. Richiama quindi un’esigenza di socializzazione e rappresenta lo strumento per favorire l’aggregazione.
Il nostro intento è dare una risposta formativa ai bisogni giovanili.
Educando i giovani ad agire responsabilmente dentro e fuori le discoteche, possiamo riuscire a non considerare questi luoghi come sede di pericoli, ma come espressioni di necessità relazionali in cui liberare la propria ricchezza emotiva.
Ogni progetto promosso dalla LOVE CUP coinvolge ragazzi e rappresentanti del “mondo della notte” come dj, pr, organizzatori, proprietari di locali, che assieme alle istituzioni, danno continuità alle nostre campagne di sensibilizzazione anche all’interno di eventi e serate.