SPORT E SOLIDARIETA'
Obiettivo primario della Love Cup è di estendere i valori trasmessi dalla disciplina sportiva e promuovere l’educazione al “sano divertimento”, alla legalità e alla partecipazione.
Lo sport esercita un’enorme influenza sugli adolescenti, ha una forza educativa e sociale immediata e universalmente riconosciuta. Nelle sue molteplici forme stimola la coesione e la ricerca di significati che vanno oltre gli aspetti materiali della vita.
Amicizia, impegno, rispetto delle regole, fatica, tolleranza, lo sport veicola valori sani, aiutando a direzionare la formazione dei ragazzi o contribuendo alla riabilitazione delle persone in situazioni di disagio.
L’attività sportiva insegna inoltre a saper vincere e a saper perdere, riproducendo su un piano simbolico ogni aspetto della quotidianità utile a contrastare i comportamenti a rischio negli ambienti giovanili.
Attraverso il gioco del calcio e l’impegno nel sociale, la Love Cup, insegna a sviluppare, insieme alle proprie capacità fisiche, la volontà di compiere gesti di solidarietà nelle sue più diverse forme: partecipazione, rispetto per l’altro, cittadinanza attiva, promozione dei diritti di tutte le persone e sostegno verso i più bisognosi.